breil manta vintage

Recensione completa dell'esemplare di alta orologeria Girard-Perregaux Tri-Axial Tourbillon, vera specialità del marchio svizzero. La cassa è indiscutibilmente Excalibur Spider ed il nuovo orologio non parte da un foglio bianco ma estende una collezione spiccatamente sportiva. Rappresenta la variante più tradizionale di un cronografo Flyback lanciato originariamente al Festival della Velocità di Goodwood del 2023. La lista d’attesa è frutto di artigianalità, lunghi tempi di realizzazione e piccoli lotti di produzione. Habring2 fa parte di questa categoria, operando in una fascia di mercato relativamente accessibile, offrendo classici cronografi e rattrappanti, la specialità di Richard Habring, oltre a gustosi solo tempo. Nella versione turchese, è montata un’ape al centro del tourbillon. Nella variante verde, invece, il quadrante opalino viene prima lucidato ad uno spessore di 0,45 mm e poi tagliato in piccoli rettangoli, depositati successivamente su una lastra di madreperla spessa appena 0,15 mm. Anche il Dancing Bees rispetta la dimensione di 40 mm per la cassa. Il movimento 8R48 offre molti spunti tecnici, tradendo un approccio controcorrente rispetto al mainstream svizzero che ha individuato ad esempio nella spirale in silicio la panacea. La spirale progettata da Seiko si chiama SPRON ed è una lega nichel-cobalto sviluppata dal Metal Materials Laboratory dell’università di Tohoku e Seiko Instruments Inc. (è oggi utilizzata anche in altri settori, dall’elettronica alla medicina). Sembra, all’apparenza, che le varie complicazioni siano state inserite senza un ordine preciso e senza ricercare particolari simmetrie, cosa che invece accade su un 5726, ad esempio.
Ha inoltre dato un'accelerazione alla sua creatività e sta chiaramente lavorando ad una diversa visione dei complicati ed il mio riferimento è diretto al Girard–Perregaux 1966 Skeleton. Le anse partono dalla base della cassa per rastremarsi nella zona di attacco del cinturino. Devo ammettere che questo orologio è entrato nella mia collezione un po’ per caso, in un periodo in cui non consideravo il marchio come mia prima scelta, perché lo ritenevo troppo 'scontato', rivolto anche ai non appassionati di orologeria. Le fonti ufficiali circa la nascita del Rolex Yacht Master sono piuttosto scarse. Il brevetto del nome Yacht Master fu depositato nel 1950 e, secondo fonti non ufficiali, tradiva la volontà del marchio di creare qualcosa di nuovo nell’offerta capitalizzando il successo del Submariner, ma cosa volesse effettivamente proporre il marchio non era chiaro e ciò può in parte giustificare l’enorme lasso di tempo tra brevetto e lancio del primo modello. Intelligentemente, e non è la prima applicazione del genere, reca un anello rosso per avvisare della sua non corretta chiusura, onde evitare l’ingresso di acqua all’interno della cassa. Gli indici sul quadrante sono color giallo ocra e si illuminano di verde al buio.
Réplicas de Relógios de Luxo Questa edizione arriva con una cassa più contenuta, a 42 mm di diametro, e lunetta in ceramica opaca con piccoli 'cavalieri' ad ore tre, sei, nove con punto luminoso ad ore dodici. Al suo interno la flangia fissa sulle 24 ore (l’orologio consente di indicare due fusi orari simultaneamente) e l’estremità rossa che richiama fiocco e randa di Luna Rossa. Associato al quadrante blu mare o verde khaki offre un contrasto vivace che mitiga le sensazioni vintage del primo Mil-Ships per guidarlo nel vasto segmento degli orologi in bronzo.