Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
movimento al quarzo orologio
E’ stata cioè preservata la forma generale della cassa, che ha nel motivo lucidato che corre da ansa ad ansa il suo segno di riconoscimento, seppure tutto il resto è cambiato. Persino il disegno della corona di un Cartier Drive de Cartier non è lasciato al caso, ma è ispirato ad un dado, come tanti se ne trovano negli assembly di un motore; le lancette infine sono a forma di gladio in acciaio azzurrato. Personalmente, adoro questi dettagli, arricchiscono e caratterizzano meravigliosamente l’orologio. Quest’aspetto pone il marchio su un piano diverso rispetto a marchi che hanno invece adottato una strategia diversa e usano i loro archivi come fonte per alimentare le attuali collezioni. Una scelta che conferma la volontà di Mido di puntare sulla promozione di contenuti moderni piuttosto che sulla rievocazione storica. È quanto è successo, sempre in Inghilterra, quando il marchio Bremont (di cui abbiamo tra l’altro scritto pochi giorni fa) ha ideato due orologi meccanici, uno automatico l’altro crono, per le due concept che Jaguar ha presentato per i suoi primi 75 anni: Sarebbe interessante inoltre dotare il nuovo Spirit Flyback di un cinturino in gomma integrato come il bracciale, scegliete voi se con ardiglione o meno. Con una resistenza all’acqua dichiarata pari a 100 metri, corona avvitata e sistema di sostituzione a sgancio rapido, una strap del genere con logo Longines (o Longines Spirit) sarebbe perfetta da maggio a settembre inoltrato, e forse anche oltre. equinozi/solstizi e segni zodiacali, tramonto, ore di luce e alba da ore a 4 a 7, fasi lunari di precisione e indicazioni di stato e coefficiente di maree dalle 9 alle 12.
Quello che si fa fatica a mostrarvi in foto è il vetro zaffiro tipo 'glass box': al polso l’Annual Calendar è 'perfettamente equilibrato' e se non fosse per il prezzo (indicativo pari a 21.500€ per la versione in acciaio, 31.700€ in oro rosso) rischierebbe addirittura di sovrapporsi con il Portugieser Automatic. La meccanica è quella invariata degli altri Terrascope: movimento meccanico automatico, con la ruota del bilanciere che oscilla a 4Hz e 38 ore di riserva di carica. Montano tutti un cinturino in pelle scamosciata grigio che può essere sostituito, con sovrapprezzo, con cinturino in metallo o il bracciale Sport. Va sottolineato che tutti i Club Campus sono impermeabili fino a 100 metri di profondità. Il prezzo varia dai 1100 ai 1200 Euro, per le due versioni. E’ evidente che, stilisticamente, i designer si siano ispirati al cosiddetto 'PAMTRON', nickname del Panerai Luminor Lab–ID referenza PAM 700, dal quale hanno tratto ispirazione anche per quanto riguarda i requisiti di garanzia di prodotto, evidentemente. L’unione tra il quadrante azzurro ed il cinturino in pelle di kudu dà un calore ed un fascino vintage sconosciuti anche agli altri modelli Endeavour, assolutamente unico in tutto il panorama dei calendari perpetui esistenti. Il più riuscito esempio di calendario perpetuo vintage classic esistente.
Sembra che Mido abbia iniziato ad esplorare nuove strade, nel design: la scelta di un calibro manuale è una forte attrattiva per gli appassionati di orologeria classica; l’esercizio coinvolge inoltre un calibro noto, forse il più adatto a sposare il posizionamento di Mido. replica tag heuer horloges Osservando, poi, la filosofia su cui Michel Parmigiani ha fondato la sua azienda, cioè il mantenimento della coerenza (consistency) tra contenitore e contenuto, la scelta appena descritta risulta ancor più chiara e comprensibile.