Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologio con roulette
In un’epoca in cui i marchi dell’orologeria lottano per uscire da una crisi che sembra essere alle spalle almeno a giudicare dai risultati consolidati della prima metà del 2017, c’è un marchio che ha attraversato la tempesta con una certa sicurezza e senza cambiare di un grado la rotta impostata: questo marchio è Panerai. Il quadrante è per la prima volta offerto con satinatura verticale eseguita a mano, come le finiture sul calibro 1315, il più raffinato calibro automatico oggi presente su un orologio subacqueo professionale, innanzitutto per la qualità delle finiture, si notino i ponti finiti a chiocciola e gli angoli smussati. La nuova collezione include un modello di punta, per caratteristiche tecniche e prezzo. Il Bell & Ross BR-X5 Carbon Orange adotta una cassa in titanio e fibra di carbonio, il cui nucleo centrale, quindi la cassa vera e propria (spallette incluse), è in titanio grado 2 micropallinato e trattato DLC (Diamond Like Carbon). I due nuovi segnatempo rispettano i codici estetici più classici del Luminor Marina, caratterizzati dall’estrema essenzialità del design di cassa e quadrante. La cassa, che misura 44mm di diametro, si distingue immediatamente per il dispositivo a ponte con leva di serraggio a protezione della corona di carica. Tecnicamente, Hampton e le complicazioni meccaniche rappresentano un connubio di lunga durata: tuttora uno dei modelli più richiesti, anche se non più in vendita, è la referenza MOA10032, che monta un movimento cronografo con ruota a colonne. C’è da aspettarsi che si sia solo aperto un nuovo ciclo, di cui questa versione rappresenta al momento il modello di punta. Gabbia, bilanciere e scappamento danno, quindi, l’impressione di fluttuare nell’aria sopra la ruota fissa attaccata al disco di vetro zaffiro, fornendo una vista impagabile. Grazie alla mancanza di una gabbia, il tourbillon volante richiede una potenza inferiore per essere mosso ed è meno sensibile a shock e urti.
I colori di brand scelti per il logo sono l’oro ed il verde, simbolo di ricchezza e prosperità rispettivamente, mentre la corona a cinque punte rappresenta l’eterna conquista come riportato a chiare lettere nello slogan originale. Il Seiko Sumo 2019 ha ora 70 ore di riserva di carica contro le 50 ore di un SPB (a parità di calibro, il Seiko 6R15). Terminata una lunga e doverosa introduzione, Seiko lancia una versione speciale del suo SPB07, il Seiko Prospex SPB097J1 Twilight Blue dedicata esclusivamente al mercato europeo ed a quello statunitense: per la prima volta credo siano i giapponesi a desiderare una edizione limitata di un Seiko Prospex e non viceversa. La corona aziona l’indicatore H-N-R posizionato ad ore 6; ‘H‘ vuol dire che si può regolare l’orologio, ‘R‘ indica che, girando la corona, potete ricaricare il movimento, mentre ‘N‘ indica infine che la corona è in posizione chiusa e che l’orologio funziona regolarmente. E lo ha fatto realizzando serie limitate dedicate a nomi importanti della Formula 1 degli anni scorsi, quali Rubens Barrichello e Juan Pablo Montoya, le cui serie limitatissime sono diventate veri e propri oggetti di culto e di folle ricerca da parte dei collezionisti di tutto il mondo. Il classico Santos de Cartier, già a catalogo in versione scheletrata, si propone in una nuova variante. Non si tratta in questo caso di modello nuovo ma di una versione particolarmente lussuosa del modello esistente. Dotato del movimento scheletrato 9611 MC, la nuova referenza prevede un pavé di diamanti taglio baguette accoppiato alla cassa in oro bianco.
Nel 1889 presentò i suoi primi orologi da tasca che quattro anni più tardi vinsero ben due premi alla esibizione mondiale a Chicago. Non passerà molto tempo prima che la produzione degli orologi da tasca venga terminata ed il marchio Halda Watch Co Sweden si dedichi ad altre produzioni fino a cessare quella degli orologi nei primi anni del 1900: replica orologi Si tratta, in questa occasione, di reinterpretare forme e scelte stilistiche classiche associate a un ambito totalmente diverso ed a scenari di utilizzo, quelli cui è sottoposta la cassa di un G–Shock, che raramente si presentano nella vita ordinaria.