Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
sector golden eagle
Hublot Classic Fusion Tourbillon Black Skeleton Skull lo ami o lo odi, non conosce mezze misure, ma proprio come il suo design anticonvenzionale è un orologio tutto fuorchè banale: la cassa e la lunetta sono in alluminio cui un processo di ossidazione elettrolitica al plasma aggiunge un sottile strato di ceramica dura che viene poi micro pallinato per donargli un effetto anticato. Julien Tornare e Luca Rubinacci - live Instagram con domande su nuovi orologi Zenith, futuro del marchio e collaborazioni. L’orologio di cui parliamo oggi è il Parmigiani Fleurier Kalpa Chronor (Ref. PFH187–1001400–HA1442), appartenente, come suggerisce il nome appunto, alla collezione Kalpa. Il punto di partenza del Girard-Perregaux Neo Tourbillon è sicuramente il classico Tre Ponti d’Oro in oro rosa: il vetro è cresciuto in altezza e volume, ed è fortemente curvato per dare spazio al movimento che si è ingrandito. Si è esteso fino al limite della cassa prendendo lo spazio della lunetta, che infatti è stata eliminata. Uno di questi progetti riguardava il Panerai Submersible Marina Militare Carbotech™ PAM 691, declinazione militare del brevetto più recente di casa Panerai. Calandomi nei panni dell'appassionato, credo che sia la più 'scioccante' novità per un marchio che ha troppo a lungo esitato su collezioni e dimensioni standard, senza provare ad adeguarsi ad un pubblico più ampio.
repliki Omega Seamaster Zegarki Il modello che vedete nelle foto è stato realizzato durante la gestione del marchio da parte della famiglia Heiniger e comprende un periodo che va dalla presidenza del padre Andre, iniziata nel 1964, per proseguire con quella del figlio Patrick a partire dal 1992. Allo stesso modo è stato preservato il bordo della cassa ruotato verso il bracciale nella zona delle anse, un motivo estetico il cui obiettivo è favorire l’adesione al polso. Se escludiamo questi riferimenti alle più recenti creazioni, i nuovi IWC Ingenieur Automatic 40 puntano a recuperare lo spirito del celebre progenitore, che si percepisce chiaramente, con qualche ulteriore attualizzazione. Il marchio ha conservato lo stesso prezzo degli altri modelli a catalogo, pari a 1620 Euro. Per ciascun orologio prodotto 100 Euro verranno direttamente versati a MSF, pari quindi ad un ammontare previsto di oltre 200.000 Euro. Una nuova amicizia, una persona estremamente vulcanica, un designer a tutto tondo, probabilmente la prossima volta incontreremo Tommaso Spinzi, con videocamera in mano, mentre guida la sua 911 SC per le vie di Milano o, preferibilmente, tra le curve di qualche passo di montagna. Allo stesso tempo, proprio perché ultrapiatto, se lo fai in acciaio non avrà mai lo stesso peso di un orologio in acciaio ma non ultrapiatto.
Le prestazioni non dicono tutto; dal momento in cui la nuova proprietà ha lavorato sulle collezioni, tra gli aspetti maggiormente curati c’é la parte estetica, sacrificata un tempo sull’altare della pura funzionalità. Ha introdotto, a partire dagli anni ’60, la serie GMT" Grand Seiko, una linea di orologi di lusso meccanici ed al quarzo assemblati e rifiniti completamente a mano, certificati di una precisione addirittura superiore a quella garantita dal COSC, nel confronto tra meccanici: